La giornalista – scrittrice partecipa all’evento organizzato dalla Scuola Secondaria di primo Grado “Materdona- Moro” a conclusione della prima fase del percorso di Educazione Civica “La scuola dei valori” .
Lunedi 23 gennaio gli alunni delle seconde classi del plesso Materdona e martedi 24 gennaio gli alunni delle classi seconde del plesso Moro hanno incontrato, a conclusione dell’unità “Donne generatrici di valore”, la nota giornalista del TG1 Adriana Pannitteri, autrice del libro La forza delle donne. Presenti all’evento il dirigente scolastico, Salvatore Fiore, e i docenti di Lettere delle classi seconde. L’incontro con l’autrice è in piena sintonia con la Mission della nostra scuola che mira alla formazione integrale della persona, nel rispetto del valore e delle esigenze del singolo, al fine di sviluppare armonicamente la personalità degli allievi facendo acquisire loro le competenze necessarie per agire in maniera responsabile e integrarsi criticamente nella società.
Il percorso educativo, iniziato a Novembre, ha previstovarie attività trasversali, tra cui un laboratorio di lettura durante il quale gli alunni sono stati impegnati in brainstorming, lettura e analisi del libro La forza delle donne, momenti di debate sulle problematiche attuali trattate nel libro. Dopo aver letto e studiato la storia di Veronica e Maria Grazia, due generazioni diverse a messe a confronto che dialogano sul perché una giovane vita sia stata spezzata dalla violenza di un uomo, gli alunni hanno realizzato elaborati in formato cartaceo e digitale che hanno presentato durante l’evento. Questa esperienza è stata emozionante e altamente costruttiva e significativa per tutti i partecipanti. Degno di nota, in particolare, il momento conclusivo dell’evento quando gli alunni hanno intervistato la scrittrice.