Home dal Comune SAC, Domenica 2 aprile visite guidate al tempietto San Lorenzo

SAC, Domenica 2 aprile visite guidate al tempietto San Lorenzo

da Cosimo Saracino
0 commento 175 visite

Locandina visita guidata Il Tempietto di San Lorenzo 2Domenica 2 aprile nell’ambito del Progetto SAC “L’Appia dei Messapi: dalle Murge al Salento”, l’Assessorato alla Cultura e Beni Monumentali organizza una visita guidata ad uno dei tesori meno conosciuti della città: «Il Tempietto di San Lorenzo».

A partire dalle 16.30 di domenica 2 aprile, le guide saranno a disposizione per conoscere «un monumento di grande importanza storica ed espressione dei primi secoli dell’età cristiana. Non ci sono molti elementi per stabilire l’epoca di costruzione ma, tenuto conto della posizione, del materiale usato e degli affreschi, la chiesa dovrebbe essere stata costruita non prima del V secolo a.C. L’interno è articolato in tre navate scandite da quattro pilastri sormontati da archi a tutto sesto. La navata centrale con volta a botte è larga quasi il doppio di quelle laterali e l’area presbiteriale, sormontata al centro da una cupoletta, è caratterizzata da una tricora, tre absidi semicircolari con semicupole che la rendono un unicum in Puglia».

Il raduno è previsto alle 16.30 in via San Lorenzo (parallela di Via Brindisi). Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare lo 0831.738898 o inviare una mail a iat@comune.mesagne.br.it.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND