Home Primo Piano Giovedì 23 marzo la Compagnia Nuovo Teatro torna in scena con “Filumena Marturano”

Giovedì 23 marzo la Compagnia Nuovo Teatro torna in scena con “Filumena Marturano”

da Cosimo Saracino
0 commento 293 visite

Giovedì 23 marzo alle ore 20 presso il Teatro comunale di Mesagne la Compagnia Nuovo Teatro, dopo Natale in casa Cupiello, presenta un altro capolavoro di Eduardo De Filippo nell’adattamento dialettale di Cosimo Guarini: Filumena Marturano.

Scritta per accogliere le lamentele della sorella Titina che gli rimproverava di non essere mai protagonista nelle sue commedie, l’opera si rivelò subito per la grande umanità e la tenerezza dei sentimenti di una donna capace di essere, allo stesso tempo, amante e madre affettuosa.

“Li fili so’ fili!” sussurra la Madonna delle rose a Filumena che era stata tentata di abortire su suggerimento delle amiche: “Cce sta spietti?” “Ti llievi lu pinsieri” “Iu canoscu unu propria bravu!”

“Li fili so’ fili e so’ tutti uguali” è l’espressione più alta dei sentimenti umani trattati da Eduardo nel suo capolavoro più grande e più rappresentato al mondo.

E’ con queste premesse che la Compagnia Nuovo Teatro porta in scena questo capolavoro senza tempo cimentandosi in un lavoro teatrale che richiede alta sensibilità e capacità di trasmissione dei sentimenti dei protagonisti: dalla fiera Filumena che domina tutta la scena con la sua rabbia e la sua ribellione, all’inerme Domenico Soriano che crede di poter dominare tutto e tutti ma che alla fine deve soccombere, suo malgrado, alla ragione dell’amore di padre.

Siamo certi che anche in questa occasione lo spettacolo fornito dalla Compagnia Nuovo Teatro sarà all’altezza della situazione e non mancherà di emozionarvi e farvi sorridere.

Prezzo del biglietto: 6 euro al botteghino; 5 euro in prevendita; ridotti 4 euro per ragazzi fino a 12 anni.
Per Info e prenotazioni: 348 8158270; 328 6547247

 

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND