Attraversano in gruppo il ponte “Paolo VI” per recuperare tempo e non perdere la corsa dei pullman che li porterebbe a casa. Non è un gioco stupido, ma un’abitudine molto pericolosa messa in atto da una ventina di studenti che ogni giorno, verso le 13, saltano il guardrail del ponte nei pressi del cimitero per andare a prendere i pullman su via Brindisi.
Sono ragazzi che frequentano l’istituto Tecnico commerciale, molti dei quali residenti nei paesi vicini che, evitano di percorrere fino in fondo via Damiano Chiesa, si immettono sulla strada che si trova dietro al condominio e, stupidamente, saltano il guardrail per tagliare verso la fermata di via Brindisi. Una scelta pericolosissima, dalle conseguenze potenzialmente drammatiche che, a quanto sembra, sarebbe stata messa in atto più e più volte durante l’anno scolastico.
Le segnalazioni giunte in redazione sono tante, come quelle ai centralini delle forze dell’ordine, ma questa abitudine tarda a scomparire. Oggi, in particolare, si è rischiato l’incidente con una macchina di grossa cilindrata arrivata in velocità sul gruppo di venti ragazzi che stava attraversando. Per fortuna i riflessi dell’autista hanno evitato il peggio. Occorre fermare questa insana abitudine parlandone a scuola, nelle classi e magari scrivendo una circolare sulla sicurezza stradale.