La finalità dell’incontro è stata quella di incuriosire e di consentire agli studenti di toccare in maniera pragmatica nuove prospettive di sviluppo sostenibile del nostro territorio, scoprendo le sue innate e innumerevoli potenzialità, mantenendo tuttavia la tradizione, sinonimo di autenticità, ma in un’ottica nuova e moderna. Sono intervenuti i promotori del progetto F.A.M.E, Antonio Prota, esperto di turismo e marketing territoriale, Federica Marangio, comunication specialist FAME, Marco Benvenuto, docente di programmazione e delle attività turistiche presso l’Università del Salento.
L’incontro si è tenuto nella giornata del 7 marzo in entrambi i plessi della Scuola secondaria di Primo grado “Materdona -Moro”.
F.A.M.E. Road è la strada di un percorso culturale virtuoso che unisce le comunità in una crescita collettiva, un modello dinamico basato su quattro pilastri: Food, nutrirsi consapevolmente con alimenti sani e stagionali come suggerisce la Dieta Mediterranea; Art, ispirarsi all’arte e nutrire l’anima attraverso la bellezza; Movement, muoversi superando il concetto urbano ed extraurbano come sinonimo di crescita umana e territoriale grazie alle connessioni generate; ed Energy, rigenerarsi valorizzando l’energia dei luoghi, nel rispetto delle risorse disponibili e il relativo impatto ambientale. L’auspicio comune degli esperti e dei docenti è creare una rete che metta in dialogo le varie realtà, rendendo consapevolmente partecipi tutti, ma in particolar modo le nuove generazioni.