L’uliveto della Memoria: nasce a Martano il giardino didattico per le scuole, presidio di memoria collettiva in ricordo delle vittime di femminicidio. Una delle piante è dedicata a Melissa Bassi, la studentessa mesagnese vittima dell’attentato nei pressi della scuola “Morvillo – Falcone” del 19 maggio 2012.
Venerdì 10 marzo 2023 la giornata inaugurale organizzata dall’associazione “Astrea” in collaborazione con le associazione “Casa di Noemi” e “OlivaMi – adotta un ulivo, salva il Salento”.
All’iniziativa hanno partecipato Anna Maria Scalera, assessore comunale alle Politiche Sociali e ai Percorsi di Legalità della Città di Mesagne, insieme ai genitori della giovane, Massimo e Rita; alla professoressa Irene Esposito, e alle studentesse dell’Istituto, che sono intervenute indossando i vestiti realizzati dalla Scuola.
L’ulivo, secolare simbolo di pace e di vita: per scandire il ricordo di chi continua a vivere; per sensibilizzare, informare, prevenire, contribuire a formare ed educare alla tolleranza e al rispetto.