Il 14 marzo scorso gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado Materdona Moro di Mesagne hanno celebrato il “Pi Greco Day – La Festa della Matematica”.
La preparazione della manifestazione è stata avviata in Classe dove gli allievi, guidati dai Docenti, hanno approfondito il significato della celebrazione di tale Giornata, comprendendo gli aspetti matematici più importanti e alcune delle tante curiosità e applicazioni (matematiche e non) riguardo tale numero.
Gli studenti sono stati coinvolti in attività laboratoriali e hanno imparato ad usare nuovi applicativi digitali per la realizzazione di presentazioni multimediali e interattive. L’ esperienza è stata vissuta in un contesto di apprendimento inclusivo e, al contempo, divertente e coinvolgente. I ragazzi, i veri protagonisti delle varie attività, hanno dialogato con i loro coetanei, “giocando” con la matematica.
Soddisfazione da parte del Dirigente Scolastico, prof. Salvatore Fiore, che ha rivolto attestazioni di gratitudine a tutti i Docenti e agli alunni coinvolti.
Perché si festeggia il Pi- Day?
Nel 2009 la Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti d’America riconosce il 14 marzo come giornata ufficiale per celebrare la nota costante matematica e si invitano i docenti a vivere il Pi Day come occasione per incoraggiare i giovani verso lo studio della matematica.