Venerdì 14 aprile, a partire dalle ore 11,00 – presso l’Aula Consiliare del Comune di Mesagne – si svolgerà l’incontro della cabina di regia della “Ricerca operativa in materia di monitoraggio e controllo ambientale nel territorio del Comune di Mesagne – AMBIENTE E SALUTE”.
Partecipano le associazioni della Consulta Ambiente.
L’iniziativa è aperta a tutte le associazioni interessate e ai cittadini che vorranno intervenire. Nel corso dell’incontro, gli enti coinvolti nelle attività di ricerca presenteranno le attività in corso e gli avanzamenti conseguiti rispetto alla presentazione pubblica dello scorso 16 febbraio.
Intervengono:
- on. Antonio Matarrelli, sindaco di Mesagne
- avv. Maria Teresa Saracino, l’assessore Ecologia e Ambiente Comune di Mesagne – ing. Rosabianca Morleo, coordinatrice della ricerca
- dott.ssa Susi Epifani e dott. Antonino Ardizzone (ASL Brindisi)
- dott. Nicola Carelli (Arpa Puglia)
- dott.ssa Lucia Bisceglia (AReSS Puglia).
- Obiettivo prioritario della “Ricerca Ambiente e Salute” è la redazione di un primo Rapporto ragionato che metta in correlazione i dati ambientali e di salute riferiti al territorio di Mesagne. Tra le attività organizzate nell’ambito della Ricerca, è stato avviato un percorso di divulgazione scientifica all’interno delle scuole di ogni ordine e grado della città di Mesagne ed è in corso una campagna di monitoraggio dei livelli di inquinamento elettromagnetico in prossimità degli edifici scolastici.
La “Ricerca operativa in materia di monitoraggio e controllo ambientale nel territorio del Comune di Mesagne – AMBIENTE E SALUTE” è realizzata dal Comune di Mesagne (Capofila), Regione Puglia (Ente finanziatore, Sezione Autorizzazioni Ambientali), ARPA Puglia, AReSS Puglia e ASL Brindisi.