Riceviamo e pubblichiamo integralmente: “Quello che è successo oggi non deve mai succedere…… mai. Un lavoratore un padre di famiglia non deve rischiare la vita per difendere la sua dignità e quella della propria famiglia.
Oggi dobbiamo ringraziare tutte le ISTITUZIONI, Sindaco, Dirigenti della Polizia e Carabinieri, Vigili del Fuoco, Vigili Urbani, grazie all’impegno di tutti si è evitato il peggio.
La disperazione, la rabbia, le difficoltà non devono mai mettere in pericolo la vita delle persone.
Cosa ha chiesto Emilio, solo lavoro, solo dignità, solo rispetto, adesso è compito di tutti e dico tutti dare le giuste risposte nel rispetto delle Leggi e del Capitolato d’Appalto, questo lo chiedono anche i suoi colleghi a Part. Time, sei padri di famiglia lavorano solo tre giorni alla settimana.
Quanto sta succedendo nella gestione di Mesagne è veramente strano, i lavoratori vengono accusati di assenteismo, per troppa malattia, infortuni etc., vogliamo capire le cause delle malattie, degli infortuni? Perché i raccoglitori si ammalano, quali sono le cause.
Vogliamo ricordare che malgrado le tante assenze, quasi mai sostituite, i lavoratori, sempre con spirito di collaborazione, per il bene della città, garantiscono sempre il servizio, oggi ne è stata la prova. (forse qualcuno ha pensato che era tutto studiato una sceneggiata) Non sottovalutiamo la disperazione e salvaguardiamo la dignità, specialmente di chi è meno fortunato.
Chiedo quanto dureranno questi lavoratori con questi carichi di lavoro? La salute e la sicurezza è la priorità sui luoghi di lavoro, specialmente nel settore della raccolta rifiuti, il porta a porta sta producendo tante malattie, servono controlli serrati sui carichi di lavoro, sui mezzi utilizzati, il loro lavaggio e disinfezione.
Le OO.SS. ci sono sempre e pronte a prendersi le proprie responsabilità, anche se segnalano e denunciano, di fronte hanno sempre il nemico invisibile, i lavoratori hanno pauradella perdita del posto di lavoro.
Questa è la situazione, facciamo squadra come fatto oggi, i problemi sono di tutti e tutti insieme li possiamo sconfiggere, sempre e solo con le Istituzioni vicine.
Il Segretario di Presidio FIT CISL – Vincenzo Cavallo