Lo scorso 15 aprile 2023 a Portici, in provincia di Napoli, è stata presentata alle autorità e alla cittadinanza l’Università Popolare Cattolica (UPC) “MONTEMURRO-D’IPPOLITO”.
Le due personalità cui è stata intestata l’Università erano Eustachio Montemurro e Teresa D’Ippolito.
-Don Eustachio Montemurro, elevato al titolo di “Servo di Dio” (nato a Gravina di Puglia -Ba- nel 1857 e morto a Pompei -Na- nel 1923), medico e sacerdote, fondatore delle Suore Missionarie Catechiste del Sacro Cuore (già Figlie del Sacro Costato).
-Madre Teresa D’Ippolito (in religione Maria della Santa Croce, nata a Latiano -Br- nel 1870 ed ivi morta nel 1945), prima superiora generale delle stesse Suore.
IN PARTICOLARE, IL “SERVO DI DIO”, DON EUSTACHIO MONTEMURRO, ERA IL FRATELLO DEL NONNO DEL CONCITTADINO MESAGNESE ELIO MONTEMURRO CHE INSIEME AL NIPOTE ANDREA MONTEMURRO SONO MEMBRI DEL COMITATO D’ONORE DELL’UNIVERSITÀ.
L’Università “Montemurro-D’Ippolito” che ha ricevuto un messaggio augurale, la benedizione e l’Indulgenza Plenaria dei partecipanti da parte di Papa Francesco, promuove il pacifico dialogo tra le culture per il corretto sviluppo umano integrale proponendosi scopi culturali, didattici, formativi e scientifici nonché sportivi e socio-assistenziali senza finalità di lucro. L’U.P.C. “Montemurro-D’Ippolito” favorisce la promozione culturale, in ogni forma ed attività, in un’ottica interculturale approfondendo il dialogo tra le religioni del Mediterraneo e favorendo virtuosi percorsi formativi volti a costruire la pacifica convivenza tra le religioni ed i popoli.
Congratulazioni alla famiglia MONTEMURRO.
Nella foto la cerimonia ufficiale: da sin.: Luca Montemurro (figlio di Elio), il rettore Prof. Ciro Romano, Andrea Montemurro e l’attuale Madre Superiore delle Suore Missionarie Catechiste del Sacro Cuore. Alle loro spalle la foto di don Eustachio Montemurro.