Home Primo PianoGli alunni della 1E dialogano con Lucrezia Argentiero autrice della favola “Il sogno di Luz”

Gli alunni della 1E dialogano con Lucrezia Argentiero autrice della favola “Il sogno di Luz”

da Cosimo Saracino


Scuola Materdona Moro plesso MORO – Il sogno di Luz della giornalista Lucrezia Argentiero è una storia illustrata e ambientata a Biancolatte, un piccolo paese immaginario dove mancano le emozioni e tutto è bianco, ovattato e omologato. Questo contesto è il teatro di una favola che si propone, innanzitutto, di educare a non sprecare il cibo ma arriva anche a toccare temi importanti quali la diversità e l’accettazione, tematiche inserite nel percorso di Educazione civica “La scuola dei valori” della Scuola Media Materdona Moro.

Il sogno di Luz: una favola di libertà e cambiamento. La veste della favola è solo il modo più semplice per veicolare un messaggio formativo e informativo per sensibilizzare i ragazzi sul tema dell’imperfezione e per facilitare nei più grandi il valore di tale aspetto nel percorso educativo e non meno importante l’aspetto dello spreco alimentare legato alla scelta di frutta e verdura basata su canoni estetici preparandoli a diventare cittadini consapevoli e rispettosi del proprio pianeta.

Una bella esperienza che ha coinvolto i docenti della classe 1E del plesso Moro accompagnati dal Dirigente Salvatore Fiore , dalla partecipazione dell’Assessore Anna Maria Scalera e l’intervento della professoressa Annamaria Petrosillo.
Il futuro così come il presente ha bisogno di generazioni sagge, coraggiose e consapevoli. I sogni possono diventare realtà.

banner distante

spazio

Potrebbe piacerti anche