MESAGNE – Nell’ambito del programma “Germogli di Legalità”, partono il 2 maggio gli incontri dedicati ai ragazzi delle classi prime della scuola media “Materdona-Moro” di Mesagne. Organizzato dall’associazione culturale “Scintilla”, con il patrocinio della Città di Mesagne e in collaborazione con Amnesty International, il primo appuntamento è fissato per martedì 2 maggio, presso Lab Creation a partire dalle 9.30. Dai locali del Caffè letterario in Via Lucantonio Resta, i ragazzi si collegheranno in streaming con il portavoce Amnesty Italia, Riccardo Noury, e con Pegah Moshir Pour, attivista iraniana.
L’appuntamento rappresenta la prima tappa di un articolato percorso di dialogo e riflessioni sui diritti umani e soprattutto sul diritto alla protesta, un tema sul quale gli studenti si sono concentrati a partire dallo scorso gennaio, vale a dire dal momento di consegna del kit didattico fornito da Amnesty Kids per il progetto di educazione ai diritti umani. L’incontro del 2 maggio giunge a conclusione di un percorso seguito dagli alunni delle classi prime della scuola media, un’esperienza che ha permesso ai ragazzi di riflettere sull’importanza dei diritti umani e su quanto sia importanti difenderli. «Avere Riccardo Noury e Pegah Moshipour ospiti – afferma Regina Cesta, presidente di Scintilla – costituirà per gli studenti un momento senz’altro intenso, di cui potrà restare traccia nella loro formazione personale e scolastica».
I referenti dell’Organizzazione culturale hanno infine rivolto un sentito ringraziamento al maestro Gennaro Vallifuoco per aver concesso l’uso dell’opera Mater Matuta, presa in prestito dalla mitologia romana in quanto dea del mattino e protettrice della nascita, che l’artista ha reinterpretato con i colori della pace. L’immagine è diventata l’icona di sfondo delle locandine di tutte le iniziative, veicolando un messaggio di rinascita e di auspicato rinnovamento dedicato alle nuove generazioni.