Home Cultura Memoria e radici contro l’oblio. La parola alla scuola

Memoria e radici contro l’oblio. La parola alla scuola

da Cosimo Saracino
0 commento 385 visite

Martedì 9 maggio 2023 – ore 18 – Salone della DiVittorio via Castello 20 Mesagne
Interessante iniziativa promossa dall’ Associazione Professionale Proteo – Fare Sapere Brindisi in collaborazione con l’ Associazione Di Vittorio di Mesagne rivolta agli operatori della scuola, ma con ricadute importanti su studenti e famiglie.

Cosa è accaduto dopo l’emanazione della legge 92/2019 e delle linee guida di educazione civica nella scuola? Quanto di dichiarato e quanto di agìto in questi anni? La trasversalità dei linguaggi coinvolge l’intera Comunità educante o solo gli addetti ai lavori?  

Sarà l’occasione per discutere di questi temi e confrontarsi su un terreno abbastanza scivoloso che evidenzia dati allarmanti sui fenomeni di discriminazione, bullismo e cyberbullismo attualmente molto diffusi tra ragazze e ragazzi. 

La finalità è quella di lavorare sul terreno comune di una inclusione scolastica nella quale progettazione ed attuazione di azioni educative sono volte non solo all’acquisizione di conoscenze ma anche alla formazione di menti e cuori “pensanti”, sottolineando, inoltre, come l’attività di formazione e di confronto si basi su valori di non discriminazione e di custodia della Memoria.

Martedì 9 maggio 2023, alle ore 18,00, nella sede dell’Associazione Di Vittorio di Mesagne, in via Castello 20, incontriamo Nando Tagliacozzo, scampato ad Auschwitz, al rastrellamento della comunità ebraica romana nella notte del 16 ottobre 1943. 

Alla discussione parteciperanno inoltre i docenti Salvatore Lezzi, Sandro De Rosa e Maria Giovanna Caforio.

Introduce e coordina la serata Norma De Francesco, Presidente dell’Associazione Professionale Proteo Fare Sapere Brindisi.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND