Home Attualità Ascensione del Signore e benedizione di Mesagne

Ascensione del Signore e benedizione di Mesagne

da Cosimo Saracino
0 commento 426 visite

Nel giorno dell’Ascensione, come da antica tradizione, l’Arciprete invocherà la benedizione del Signore sulla nostra Mesagne. In processione alle ore 17.30 si partirà dalla chiesa Madre verso le antiche porte della Città. Alla PORTA GRANDE la Benedizione alla campagna; alla PORTA NUOVA la Benedizione alla Città e a PORTA PICCOLA la Benedizione alle acque. I partecipanti si recheranno nella CHIESA DI SANTA MARIA IN BETLEM per il Saluto alla B. V. Maria della Sanità in cui si chiederà un Benedizione speciale per la salvaguardia della salute. Di rientro in chiesa Madre sosta in VIA CARACCIOLO per la Preghiera per la pace.

Anche questa è cultura, storia del nostro popolo che ci rende sempre di più comunità di mesagnesi.

COSA È L’ASCENSIONE

L’Ascensione del Signore è l’evento che racconta gli ultimi momenti della vita di Gesù sulla terra, mentre si trovava sulla sommità del monte degli ulivi (presso Gerusalemme) in presenza degli apostoli, per parlare loro, e poi innalzarsi verso il cielo e tornare alla destra del Padre.

Luca evangelista è colui che ha testimoniato l’elevazione di Gesù verso il cielo, scrivendo negli Atti degli Apostoli(1,9-11) come, dopo aver parlato con i suoi discepoli, mentre questi gli rivolgevano la loro attenzione, “fu elevato in alto e una nube lo sottrasse ai loro occhi”. Tra la meraviglia e lo smarrimento generale, comparvero due “uomini in bianche vesti” a spiegare il loro errore: “Uomini di Galilea, perché state a guardare il cielo? Questo Gesù, che di mezzo a voi è stato assunto in cielo, verrà allo stesso modo in cui l’avete visto andare in cielo”. L’Ascensione del Signore è un mistero della fede strettamente legato all’elevazione spirituale, e che insegna all’uomo l’importanza di rivolgersi a Dio, tentando di innalzare il proprio cuore e la propria anima, in un cammino purificatore contraddistinto dalla parola Divina, perché la vera libertà risiede nello Spirito Santo. Infatti, Gesù ascende non solo per tornare nel luogo di celeste appartenenza, ma sottolinea come la sua missione sia giunta al termine, e mostra senza riserve la sua natura divina ai discepoli fedeli.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND