Con 4 mesi di anticipo sulla scadenza, fissata al 15 settembre, a livello nazionale le Province hanno già aggiudicato il 70% dei lavori e completato il 9% delle opere: quasi 800 milioni di gare già aggiudicate – di cui un 9% si è tradotto in opere completate e consegnate alle comunità – e il restante 31% in fase avanzata, con aggiudicazioni previste entro l’estate.
È questo il dato che emerge dal primo monitoraggio sui fondi Pnrr assegnati alle Province per la messa in sicurezza, efficientamento energetico e costruzione di nuove scuole secondarie superiori, effettuato dall’Unione delle Province d’Italia nel mese di maggio.
Nel dettaglio, in Puglia, particolarmente virtuosa è stata la Provincia di Brindisi: qui, superando la media nazionale, il dato sale dal 70% al 100% perché sono stati aggiudicati tutti i lavori previsti per un totale di 18 interventi per le scuole del brindisino con una spesa complessiva di 12.277.585,52 euro. L’aggiudicazione è avvenuta in largo anticipo rispetto ai termini del 15 settembre e gli interventi saranno completati nei tempi previsti.
“Un grande risultato ottenuto dall’ottimo lavoro svolto da tutti i tecnici dell’Area 5 della Provincia di Brindisi, guidati dalla Dirigente ing. Simona Bramato, che,nonostante le note difficoltà in cui si trovano ad operare le Istituzioni Provinciali, hanno centrato l’obiettivo di aggiudicare il 100% dei lavori – ha commentato particolarmente soddisfatto il Presidente Toni Matarrelli. Il mondo della scuola è da sempre una priorità per questa Amministrazione, concentrando i nostri sforzi per garantire ai ragazzi e al personale scolastico della provincia edifici sicuri e moderni”.