A circa 7 km a sud di Mesagne, e non molto lontano dall’enigmatico “Limitone dei Greci”, insiste un’area archeologica in gran parte celata dal paesaggio campestre. Qui le prime tracce della civiltà risalgono al neolitico, passando per il periodo messapico, fino ad arrivare al recente passato.
Gli studiosi locali del secolo scorso, tra i quali anche l’illustre Cosimo De Giorgi, furono i primi ad accorgersi dell’importanza di questo sito, che necessita di essere valorizzato e tutelato.
Noi con questa escursione al tramonto faremo un viaggio tra note storiche e tracce del passato completamente immersi nel vivo della campagna mesagnese fatta da estesi campi di grano e da incolti fioriti, dove gli impollinatori donano la grazia della natura… e al calare del sole, se saremo fortunati, potremo osservare alcune rarissime lucciole che qui trovano ancora rifugio per sopravvivere. Un motivo in più per salvare una delle contrade più importanti di Mesagne!
📆Venerdì 9 giugno, ore 19:00-22:00
👣Lunghezza: 5 km ad anello
📉Difficoltà: facile, adatto a chiunque abbia una minima attitudine al camminare, dai 6 anni in su.
🥾🧢🎒🔦abbigliamento e attrezzatura: vestiti leggeri e adatti alla stagione, pantaloni lunghi, acqua, cappello, scarpe da ginnastica o da trekking, torcia, e spray repellente per zanzare.
🚶🏻♀️🚶🏻♂️Numero di partecipanti: min. 3, max. 20.
Quote di partecipazione: 10€ adulti, 5€ per i minori.
Il punto di incontro verrà inviato personalmente solo previa prenotazione.
❗Prenotazione necessaria a fini organizzativi❗
Contattare il 3453423137 (telefonata o Whatsapp), Stefano -Guida AIGAE PU210-