Il progetto Scuola Attiva Junior è un percorso multisportivo e educativo realizzato in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali , ha come obiettivo la promozione di discipline sportive coinvolgenti ed emozionanti per permettere un orientamento sportivo dei ragazzi , in base alle attitudini motorie e favorire il contrasto al drop – out sportivo particolarmente diffuso tra gli adolescenti.
La scuola Materdona – Moro particolarmente sensibile a questo tema, grazie all’ adesione al progetto ha permesso la pratica di due sport: tiro con l’ arco e basket, conclusasi oggi con una festa Finale che ha visto coinvolti tutti i ragazzi e le ragazze del plesso Moro.
I Prof di scienze motorie dell’Istituto, Marica Russo, Giancosimo Pagliara , Dario Milone e Valerio Ostuni hanno favorito la realizzazione dell’evento con la collaborazione dei preziosi tecnici delle rispettive federazioni, Davide Olive e Luciana Andriulo per il basket e Marilena Zurlo per il tiro con l’arco che hanno condotto e gestito i giochi con professionalità suscitando nei ragazzi un forte entusiasmo.
Il Preside dell’istituto, Prof Salvatore Fiore, ha fatto gli onori di casa rivolgendo il proprio saluto a tutti gli studenti, al corpo docente e alle autorità dell’ente locale presenti, l’assessore allo sport Mauro Resta e l’assessora ai servizi sociali ed educativi Anna Maria Scalera che da sempre è vicina ai bisogni dei nostri ragazzi e delle loro famiglie.
È stata particolarmente apprezzata la presenza del vice presidente regionale della federazione italiana pallacanestro pugliese, Pino Olive , mesagnese doc che ha supervisionato dall’inizio alla fine lo svolgimento dei giochi.
Considerati i risultati positivi del progetto in itinere e della festa finale si propone la prosecuzione del progetto del prossimo anno che ci vedrà tutti pronti per ricominciare