Il complicato rapporto tra un padre e suo figlio è al centro del cortometraggio di Andrea Di Salvatore, giovane cineasta latianese, che sarà proiettato in anteprima al teatro Comunale di Mesagne il 16 giugno alle 19.30. L’opera, dal titolo “L’eroe degli antieroi”, è stata girata a gennaio dalla casa di produzione Kono Film in coproduzione con Nauta Studio e racconta la storia di un padre e un figlio in conflitto ma gli attori “umani”, nelle intenzioni del regista, rappresentano in realtà delle maschere che nascondono i veri protagnosti dell’opera: il territorio, interpretato dal genitore, e l’artista, che veste i panni del figlio.
A dare corpo e voce ai personaggi ci sono: Gino Cesaria, Antonio Anzilotti De Nitto, Sophia Giacoia e Giampiera Dimonte. Della crew fanno parte anche Paco Maddalena, che si è occupato della direzione della fotografia, Andrea Pagliara, che ha firmato le musiche originali, Gabriele Rosato, che ha curato la scenografia, Martina Colucci e Ilaria Daniello, che hanno preparato e realizzato i costumi indossati sul set dagli attori.
Il curriculum di Di Salvatore, deus ex machina dell’opera, nonostante la giovane età, è già ricco di esperienze e collaborazioni prestigiose: dopo la formazione accademica, Di Salvatore si è unito a diverse troupe in giro per il mondo, facendo parte dei gruppi di lavoro su set prestigiosi.
“Dopo un percorso nel quale ho vissuto esperienze irripetibili e imparato tantissimo – ha dichiarato il regista – sentivo che questo fosse il momento giusto per mettermi in gioco in prima persona. Ho avuto la fortuna di creare una squadra appassionata che ha sposato la mia idea fino a renderla reale. Siamo molto soddisfatti del risultato finale e confidiamo che la storia che abbiamo raccontato coinvolga il pubblico almeno quanto ci ha appassionato mentre la giravamo”.