Alisia Carriero ha vinto il primo premio al concorso Pollino Danza Festival. A soli 14 anni, è già una campionessa di danza riconosciuta a livello internazionale. Il festival si svolge nel Parco Nazionale del Pollino ed è giunto alla sua quindicesima edizione, promosso dall’Associazione del Balletto Lucano con la Direzione Artistica della coreografa Loredana Calabrese.
Il festival comprende dieci giorni di workshop, spettacoli, seminari e concorsi di danza con partecipanti provenienti da tutto il mondo e grandi nomi della danza. Alisia si è distinta per la sua bravura e talento. Ha iniziato a ballare all’età di tre anni e ha vinto la sua prima borsa di studio al concorso “Domenico Modugno” al teatro Apollo a Lecce il 17 marzo 2023.
Successivamente, ha partecipato al concorso “Pollino Danza Festival”, superando le selezioni e arrivando in finale, dove ha trionfato il 31 luglio con un assolo di danza Classica, variazione Paquita. Per la sua vittoria, ha ottenuto una borsa di studio BaLu Pro 2024 triennio di alto perfezionamento professionale per danzatori, il Premio Russian Ballet Open Class Classico e le GODANCE SUMMER AUDITIONS.