Home Attualità Un augurio alla mia Mesagne – di Padre Angelo Muri

Un augurio alla mia Mesagne – di Padre Angelo Muri

da Redazione
Pubblicato Ultimo aggiornamento: 0 commento 313 visite

Ho voluto augurare ai miei cari concittadini un sereno ferragosto, giornata tipicamente dedicata al relax, anche da parte di chi, non lavorando più, può farlo tutti i giorni. Il riposo di oggi è un rituale, una tradizione oltre che un bisogno fisiologico: ritrovare la gioia di gustare una giornata senza tensioni, senza affanni. Al mare, in campagna o in montagna, l’importante è riposare, distendersi, godere della compagnia degli altri.

Il bisogno del riposo è un’esigenza del fisico ma è anche un’esigenza dello spirito. Eppure oggi non possiamo dimenticare chi non può fermarsi: pensiamo agli ospedali, dove medici, infermieri, personale ausiliare devono lavorare perché ci sono fratelli che soffrono; pensiamo ai popoli in guerra, costretti a fuggire dalle loro case e dai loro affetti più cari; pensiamo agli indigenti che faticano nel far fronte alle esigenze primarie del vivere quotidiano e non intravedono la possibilità di un domani diverso…

Riposiamoci, allora, ma non fermiamo il cuore! Apprezziamo il grande dono della vita che il buon Dio ci consegna e, insieme, restiamo presenti con l’impegno, la generosità, l’attenzione agli altri. Non possiamo far riposare l’amore… Ringraziamo Dio Padre per tutto ciò che, con la sua continua provvidenza, continua a donarci: la salute, la famiglia, la bellezza del creato. Tutto è suo, ma tutto è affidato alla nostra sapienza e responsabilità! La giornata di oggi sia, così, caratterizzata più che mai da un senso di gratitudine!

Non siamo soli nell’esprimere il “grazie” al Signore. Oggi la Chiesa celebra l’Assunzione della Beata Vergine Maria, la creatura che ogni giorno ripeteva: “L’anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore, perché ha guardato l’umiltà della sua serva. D’ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata. Grandi cose ha fatto in me l’Onnipotente e santo è il suo nome: di generazione in generazione la sua misericordia si stende su quelli che lo temono”. Riconoscere che Dio ci ama e che la Vergine Maria veglia su di noi ci rinforza nella fede!

Buon meritato riposo a tutti e lasciamo che il cuore non smetta mai di credere ed amare!

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND