Mancano pochi giorni per partecipare al concorso di idee per la realizzazione del logo del SUM – Sistema Urbano Museale Mesagne in scadenza il prossimo 28 aprile. Sum nasce da una proposta del presidente di Federalberghi Brindisi Pierangelo Argentieri all’Amministrazione comunale di Mesagne, ai titolari del Musei di Arte Sacra Cavaliere-Argentiero ed a altri enti culturali della città per unire le peculiarità museali, artistiche e culturali di un territorio ricchissimo di suggestioni. Intorno a Piazza Orsini del Balzo, fra le più antiche di Mesagne, verrà costruito un sistema di fruizione dell’arte che «metterà a sistema» beni pubblici e ricchezze ecclesiastiche.
Il percorso partirà dal nuovo museo di Arte Sacra e coinvolgerà la settecentesca Chiesa di Sant’Anna, che sarà utilizzata come spazio per incontri ed esperienze multimediali; la Terrazza di Palazzo Cavaliere, che fungerà da mostra permanente a cielo aperto di piante mediterranee a cura dell’associazione Hortus Puglia; il Castello Normanno Svevo, fiore all’occhiello della Città e sede del Museo Archeologico e della Civiltà Messapica dove saranno ospitate in alcuni spazi anche opere di arte contemporanea. Completeranno il circuito: la Necropoli di Vico Quercia, con il suo carico di storia ancestrale e la barocca Chiesa Matrice.
Gli elaborati verranno valutati da una giuria di elevata competenza e il vincitore del concorso riceverà un premio di 500 Euro.
Il Bando del Concorso di Idee con i relativi allegati è scaricabile dal sito www.sumesagne.com .