Nell’anno 2001, un gruppo di giovani ragionieri completò il proprio percorso di studi quinquennale presso l’Istituto Commerciale “L. Einaudi” di Mesagne. Due decenni dopo, nel 2023, il destino ha riunito nuovamente questa allegra e irriverente banda per un’indimenticabile rimpatriata. L’evento ha avuto luogo presso Civico 2, in via Martiri della Libertà, dove un tavolo imbandito di prelibatezze della cucina pugliese ha accolto i partecipanti in una serata di emozioni e ricordi condivisi.
La riunione è stata l’occasione perfetta per ritornare indietro nel tempo e rivivere le vicende, le gaffe e persino i timori per le interrogazioni che hanno segnato quei cinque anni di scuola superiore. In un mondo in cui il tempo sembra scorrere sempre più velocemente, questo gruppo di ex-studenti ha dimostrato che l’amicizia e il legame formatosi durante gli anni di formazione possono resistere al trascorrere degli anni. Nonostante le esperienze di vita e le responsabilità acquisite nel corso degli anni, lo spirito gioviale e la spensieratezza che caratterizzavano la 5B dell’Istituto Commerciale “L. Einaudi” sono rimasti intatti.
La serata ha visto riunirsi una variegata schiera di volti familiari, tra cui Simona Deleo, Miranda Zurlo, Annalisa Vinci, Valentina Malvaso, Annalisa Dimastrodonato, Arianna Pagliara, Ilenia Iacobazzi, Valentina Greco, Alessandra Moro, Enrico Montanaro, Roberto Zaccaria, Pierluigi Capodieci, Andrea Sconosciuto, Antonio Papadia, Stefano Fanelli, Ivano Devicienti e Mario Gagliani. Ciascuno di loro ha portato con sé non solo le esperienze di vita accumulate nel corso degli anni, ma anche le risate condivise, le sfide superate e gli insegnamenti imparati insieme.