Questa sera, domenica 27 agosto 2023, presso l’atrio del castello di Mesagne (Br) prenderà il via la prima serata della II edizione del MIGfest (Mesagne International Guitar Festival), la manifestazione a ingresso gratuito interamente dedicata alla chitarra e ai suoi virtuosi, patrocinata dal Comune di Mesagnee inserita nel cartellone Mesagne-Estate 2023,promossa dall’APS Cabiria e guidata dall’organizzazione di Anna Rita Pinto e dalla direzione artistica del M° Antonio Molfetta.
I musicisti che si esibiranno nel suggestivo scenario dell’atrio del castello normanno sono ben noti nel panorama concertistico internazionale. Si inizierà alle ore 21:00 con il concerto “Mood Swings”, un’interpretazione di famosi brani del repertorio jazzistico riproposto in chiave classica da Francesco Scelzo. Considerato uno dei più interessanti e poliedrici chitarristi della sua generazione, Sclezo è stato allievo del M° Maurizio Villa e nel 2013 è stato il primo studente del Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli a vincere una borsa di studio presso la prestigiosa Guildhall School of Music and Drama di Londra. Docente presso i Conservatori italiani di Cosenza e Vibo Valentia, negli ultimi anni si è aggiudicato più di 40 premi in importanti concorsi nazionali e internazionali.
Il secondo concerto previsto per le ore 21:45 è “Trame sonore”, è una rivisitazione dei temi cinematografici più celebri della storia del Cinema eseguiti dall’Histerico duo, con Davide di Ienno alla chitarra e Michele Paolino al sassofono. Il nome scelto, “Histérico”, rappresenta l’urgenza di ricercare e scoprire formule inedite e affascinanti per far sì che la Chitarra, strumento nobile e delicato, possa unirsi al Sassofono, potente e massiccio. I due giovani musicisti vantano precoci esperienze concertistiche in Italia e all’estero, frutto di un’intensa attività, in ambito solistico e cameristico, che li ha visti protagonisti in importanti festival e rassegne.
A fare da scenografia sul palco di questa II edizione, sarà la mostra “Forma e colore dell’energia musicale” dell’artista Daniela Lupoli, frutto della sua ultima ricerca riguardo il periodo evolutivo dell’uomo contemporaneo: fluido, volubile e cangiante. Sette opere, come sette sono le note, “perché nessuno – dichiara l’artista – può essere isolato su una sola nota, un solo colore o una sola vibrazione; perché la vita stessa è connessione, con sé stessi, con gli altri e con la natura. La musica ci educa alla cosa più difficile: ascoltare, mentre la pittura ci spinge ad osservare. L’attivazione di questi due sensi è mirata solo a raggiungere un unico obiettivo: la connessione.”
Nella seconda serata fissata per lunedì 28 si esibiranno invece il duo Eugenio Palumbo al mandolino e Roberto Guarnieri alla chitarra con il concerto “corde virtuose” e il trio Di Fulvio con il concerto “Da Napoli a Rio de Janeiro”.
Vista la gratuità della manifestazione e l’impossibilità di prenotare i posti, l’organizzazione consiglia al pubblico che vorrà prenderne parte, di avviarsi all’ingresso già alle ore 20:30. I concerti avranno inizio alle ore 21:00.