L’8 settembre è una data doppiamente storica per i Fisioterapisti Italiani. Il primo motivo è perché in tutto il mondo si festeggia la “giornata mondiale del Fisioterapista” e in secondo luogo perché l’ 8 settembre del 2022 è stato firmato il Decreto Legge 183 che ha sancito la nascita degli Ordini Professionali dei Fisioterapisti. L’Ordine Interprovinciale della Professione di Fisioterapista Brindisi-Lecce (OFI) insediatosi con il primo consiglio direttivo del 20/03/2023 ha avviato la prima grande pagina della fisioterapia territoriale. Numerose sono le manifestazioni che in tutta Italia sono state organizzate dai neo Ordini professionali e dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Fisioterapisti (FNOFI).
L’ Ordine Interprovinciale Brindisi-Lecce per valorizzare e divulgare il ruolo della Fisioterapia a supporto del Sistema Sanitario italiano organizza giovedì 7 settembre dalle ore 18:00 presso l’Auditorium del Castello di Mesagne (BR) la TAVOLA ROTONDA: “LA FISIOTERAPIA IN TUTTI I LUOGHI DI VITA”. L’evento ha l’obiettivo di stimolare un proficuo dibattito-confronto tra autorevoli rappresentanti del mondo politico, professionale, della sanità pubblica e privata, delle associazioni dei Malati e di tutti coloro che vorranno intervenite, al fine di sensibilizzare i cittadini e le istituzioni circa la crescente importanza e utilità della professione del Fisioterapista nei diversi luoghi di vita.
L’intenzione dell’ OFI Brindisi-Lecce è di avviare un dialogo costruttivo con tutti gli attori del Sistema Sanitario al fine di migliorare i percorsi di cura e di innovazione, contribuendo a soddisfare la crescente richiesta dei pazienti di prestazioni sanitarie congrue e alla valorizzazione della figura del Fisioterapista, professione con competenze e professionalità sempre più complesse e in continua evoluzione.