La STP Brindisi ha acquistato 17 nuovi autobus extraurbani IVECO della lunghezza di 12,05 metri con alimentazione ibrida e pianale ribassato. Gli autobus sono dotati di 45 posti a sedere e 22 in piedi, tutti allestiti per l’accesso a bordo e per il trasporto di passeggeri con diversa abilità.
I primi due autobus sono già stati consegnati e saranno immessi in servizio sulla linea Sub-Urbana M già da giovedì 14 settembre, data di inizio dell’anno scolastico secondo il calendario scolastico regionale e di avvio a regime dei servizi di Trasporto Pubblico mirati a garantire i collegamenti con gli Istituti scolastici del territorio. Entro la fine del corrente mese saranno operativi anche gli ulteriori 15 autobus oggetto della fornitura IVECO.
Avvio del servizio di trasporto scolastico e sicurezza del viaggio
Giovedì 14 settembre, data di inizio dell’anno scolastico secondo il calendario scolastico regionale, avranno avvio a regime i servizi di Trasporto Pubblico programmati per garantire i collegamenti con gli Istituti scolastici del territorio.
Il servizio scolastico potrà contare su due nuovi autobus in servizio da Giovedì 14, inoltre entro la fine del mese saranno operativi anche gli ulteriori 15 autobus oggetto della fornitura IVECO. Come sempre tutte le informazioni e gli orari delle corse saranno disponibili nell’apposita sezione sul sito aziendale stpbrindisi.it. Ricordiamo che in attesa della normalizzazione e della definizione degli orari di ingresso/uscita degli studenti, potrebbero verificarsi leggere variazioni delle corse che saranno tempestivamente comunicate tramite i canali aziendali.
È importante sottolineare inoltre che il tema della sicurezza, è ovviamente centrale nelle procedure operative STP. A tal proposito infatti giova rammentare che così come da normale procedura ogni giorno le corse sono monitorate da personale di controllo in strada e dai sistemi di rilevamento satellitare gestiti in azienda. Le corse, inoltre, sono programmate e modulate sulla base del numero dei trasportati. Ogni mezzo della flotta STP Brindisi svolge il proprio servizio entro i limiti di sicurezza previsti dalla legge anche riguardo al numero di passeggeri a bordo, per i quali è prevista una quota di posti in piedi rispetto alla quale agli autisti non è consentito di derogare nel rispetto del Codice della Strada e delle disposizioni aziendali.