307
Il Teatro Legislativo è una forma teatrale ideata dal regista e scrittore Augusto Boal (Brasile, 1931-2009), fondatore del Teatro dell’Oppresso, nato all’interno della sua esperienza di consigliere comunale della città di Rio de Janeiro nel 1993, che permette di avanzare proposte legislative e organizzare campagne concepite in modo partecipativo e dal basso verso l’alto.
In collaborazione con il Dipartimento delle Scienze Umane e Sociali di Unisalento, Mesagne Bene Comune e Villa Paciugo organizzano un seminario di approfondimento di due tecniche di Teatro dell’Oppresso: Teatro Legislativo e Teatro Giornale.
Sabrina Speranza (Uruguay) dottoranda in studi drammatici e teatrali presso l’Università di Birmingham e Josè Soeiro(Portogallo), sociologo e politico, co-coordinatore del Laboratorio de teatro e politica di Porto, accompagneranno i partecipanti nell’acquisizione di nuove tecniche di teatro dell’oppresso.
Il seminario si terrà il 16 ottobre dalle 16 alle 20, presso Villa Paciugo a Lecce e il 17 ottobre dalle 16 alle 20 presso Officine Ipogee a Mesagne. In entrambi gli appuntamenti verranno analizzate le tecniche di raccolta ed elaborazione dei dati performativi, nell’ottica della Ricerca-Azione Partecipativa.
Il 17 ottobre dalle 10 alle 14 si terrà inoltre un seminario dedicato agli studenti del corso di studi Educazione degli Adulti e Lifelong Learning presso il Dipartimento di Scienze Umani e Sociale di Lecce.
Per info e iscrizioni: Massimiliano Bozza – 3275763683