Home Attualità Firmato il “Patto di Fratellanza” tra Mesagne e Greccio per promuovere l’arte del Presepe

Firmato il “Patto di Fratellanza” tra Mesagne e Greccio per promuovere l’arte del Presepe

da Cosimo Saracino
0 commento 367 visite

Oggi Mesagne e Greccio, nella provincia di Rieti, hanno siglato un accordo che segna l’inizio di una collaborazione speciale. Un “Patto di Fratellanza” che ha lo scopo di istituzionalizzare un rapporto permanente tra le due città nel segno del Presepe.

Le comunità di Mesagne e Greccio condividono non solo un passato ricco di tradizioni e valori, ma anche una profonda affinità nella promozione della cultura e della pace attraverso la rappresentazione del Presepe. Mesagne negli ultimi decenni si è distinta per le attività dei presepi nel centro storico costituendo un luogo dove durante tutto l’anno è possibile ammirare queste opere frutto degli artigiani locali. Greccio è universalmente riconosciuta per essere il luogo in cui San Francesco d’Assisi creò la Sacra Rappresentazione del Primo Presepe nel lontano 1223. Questo atto storico diede inizio a una tradizione che si è perpetuata nei secoli, e ancora oggi, il Museo Internazionale del Presepe e la rievocazione storica della Natività sono eventi di notevole importanza che si tengono nel periodo natalizio.

Le iniziative a Greccio sono intrise di devozione e passione per i valori espressi nella scena della Natività, valori che sottolineano l’importanza della pace, della solidarietà e della condivisione. Questa Sacra Rappresentazione non è solo un evento religioso, ma rappresenta anche un messaggio universale di speranza e fratellanza.

Il Comune di Mesagne condivide questa stessa passione per la tradizione del Presepe, e la sua firma su questo Patto di Fratellanza è una testimonianza del desiderio di unire le forze con Greccio per promuovere la cultura della pace attraverso la rievocazione della Natività. Questo Patto rappresenta un impegno concreto per la tutela e la promozione dell’identità culturale e religiosa di entrambi i comuni. La storia e la tradizione legate al Presepe sono un patrimonio inestimabile che va preservato e condiviso con il mondo.

A Greccio stamani si è recato il sindaco Toni Matarrelli, il consigliere Regionale Mauro Vizzino, il direttore artistico Maurizio Piro e il consigliere comunale Vincenzo Sicilia. Alla firma dell’accordo erano presente il sindaco di Greccio Emiliano Fabi e l’assessore Isabella Orsini, che solo qualche giorno fa era a Mesagne per visitare la mostra permanente dei presepi.

 

 

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND