Dopo la segnalazione fatta dai genitori del piccolo Andrea alla nostra testata a causa di una incomprensione avvenuta nell’area Bimbi del Centro Commerciale Auchan, il responsabile del servizio ci ha contattato per chiedere un chiarimento con la famiglia. Avevamo pubblicato il caso nello spazio Ufficio Reclami (UFFICIO RECLAMI – Mio figlio rifiutato dal baby park del Centro Commerciale perchè troppo basso). Nel giro di poche ore c’è stata la stretta di mano che ha chiarito ogni dubbio. Riportiamo di seguito la lettera dell’Amministratore del servizio Gioco-Bimbi con delle indicazioni che possono servire a tutte le famiglie che utilizzano gratuitamente il servizio presso il Centro Commerciale Auchan. A volte la “gestione mediatica” fatta con rispetto e verità può servire a tutti. Grazie, il direttore Cosimo Saracino
Gent.mo Direttore,
La informo che la nostra Società gestore del servizio Gioco-Bimbi nel Centro Commerciale Auchan di Mesagne ha gestito il “reclamo” ricevuto attraverso la Sua testata: abbiamo incontrato (vedi foto) i genitori del piccolo Andrea chiarendo le rispettive posizioni. Se pur dispiaciuti per la gestione mediatica dell’accaduto e per la terminologia usata nei confronti di una nostra collaboratrice (ragazza ventenne di Mesagne con titolo di studio adeguato al compito svolto), ci teniamo a fare chiarezza.
Per accedere GRATUITAMENTE nell’area il genitore deve compilare un modulo nel quale inserire alcuni dati tra i quali l’età del bambino che, come da regolamento esposto all’ingresso, deve avere 3 anni compiuti.
Per facilitare l’accesso se non in possesso del TESSERINO SANITARIO DEL BAMBINO abbiamo affisso all’ingresso una Ufficiale “unità di misura” (pediatrica) adeguata all’età del BAMBINO per l’uso dei giochi all’interno dell’area (ovviamente ci possono essere delle eccezioni).
Purtroppo in questo specifico caso ci troviamo davanti ad un’ECCEZIONE. L’assistente in questo caso come con altri bambini ha solo applicato con gentilezza IL REGOLAMENTO SENZA VOLER DISCRIMINARE e RIFIUTARE NESSUNO, se il bambino è sotto il livello dell’unità di misura (altezza) il genitore deve presentare il tesserino sanitario nel quale si evince l’età.
In questo caso il bambino era al di sotto dell’altezza consentita per l’uso dei giochi presenti nell’area e senza il tesserino sanitario che confermi l’età di 4 anni era fuori dalla copertura assicurativa. Nella nostra area per restrizioni di sicurezza dei giochi (collaudi ed autorizzazioni) presenti all’interno dell’area e restrizioni assicurative adeguate alle vigenti norme non è consentito l’accesso “a fiducia” cioè con qualsiasi rassicurazione “sulla parola” da parte del genitore o del parente del bambino.
All’ingresso nella nostra AreaGiochi il bambino è sotto la nostra esclusiva responsabilità ma soprattutto SOTTO LA RESPONSABILITA’ DELL’ASSISTENTE. Colgo l’occasione per chiedere ai genitori di leggere il Regolamento esposto all’esterno dell’area (sempre lo stesso da cinque anni) di portare sempre il tesserino sanitario da dove si evince l’età del bambino, di comprendere che le nostre assistenti devono gestire i bambini presenti nell’area cercando di limitare le “pubbliche relazioni” con i genitori per evitare distrazioni e non seguire attentamente i bambini. A volte le nostre assistenti possono sembrare “distanti” nelle risposte solo perchè la loro attenzione e responsabilità è diretta a ciò che accade all’interno dell’area.
Comprendete che la nostra eccessiva attenzione è diretta a garantire la sicurezza dei bambini all’interno dell’area, anche di Vostro figlio.
Sottolineo la disponibilità delle nostre Assistenti, ragazze ventenni di Mesagne COMPETENTI con titolo di studio adeguato al compito svolto e la nostra società gestisce l’AreaGiochi da oltre cinque anni SENZA ALCUN INCIDENTE. E’ nostro interesse che le famiglie ed i nostri piccoli amici frequentatori dell’AREAGIOCHI nel Centro Commerciale Auchan di Mesagne vivano un’esperienza felice all’interno della nostra struttura e del Centro Commerciale stesso, quindi SIAMO SEMPRE DISPONIBILI, anche con i suggerimenti dei genitori, A MIGLIORARE IL NOSTRO SERVIZIO in relazione alle norme vigenti.
Nel ringraziarLa per lo spazio dedicato, saluti.
Giuliano Altavilla – Amministratore e Socio Unico – ALTAMEDIA srl