Home Dal Territorio Domenica 14 Maggio, Bimbimbici lungo la Via Appia alla scoperta di bosco Preti

Domenica 14 Maggio, Bimbimbici lungo la Via Appia alla scoperta di bosco Preti

da Cosimo Saracino
Pubblicato Ultimo aggiornamento: 0 commento 181 visite

7ea71897c8301b89bfab091ac3fbc096_XL(fonte Agoramagazine.it) – A Mesagne la giornata nazionale FIAB per la diffusione della bicicletta tra giovani e giovanissimi. Bimbimbici è una manifestazione primaverile gioiosa, solare il cui scopo è quello di far scoprire ai giovanissimi quanto è bello utilizzare la bicicletta non solo per passeggiate domenicali e festive ma anche e soprattutto per gli spostamenti urbani che possono facilmente sostituire quelli in auto.

A Mesagne la manifestazione si ripete dal 2003 e quest’anno coincide con la giornata nazionale “Appia Day” che da Roma a Brindisi farà riscoprire rigorosamente a piedi e in bici, la più celebre delle vie romane e i suoi monumenti.

Per sua fortuna Mesagne e le sue contrade rientrano tra i territori attraversati dalla Regina Viarum. La Via Appia ciclabile e pedonabile tra Brindisi e Mesagne è stata individuata fin dal 2006 dal progetto regionale CYRONMED (http://www.regione.puglia.it/web/files/trasporti/RelazioneSdFCYRONMED.pdf ) come parte del circuito Eurovelo V e del circuito Bicitalia e coincide con una sequenza di tranquille strade comunali. Il giornalista e scrittore Paolo Rumiz nel 2015 ha percorsa l’Appia a piedi pure lui passando per Mesagne (http://www.repubblica.it/cultura/2015/08/01/news/il_viaggio_di_paolo_rumiz_alla_ricerca_dell_appia_perduta-120233561/?ref=search ).

Il circuito di Bimbimbici si svolgerà da Piazza Orsini del Balzo per imboccare da via Arno le strade comunail alla periferia di Mesagne per giungere a Bosco Preti. Bosco Preti è parte della Riserva Regionale Orientata Boschi di Santa Teresa e dei Lucci. Pochi sanno che nel 2016 l’Agenzia Regionale Attività Irrigue e Forestali (Arif) Puglia ha trasformato il Bosco Preti in un piccolo gioiello naturalistico che è stato bonificato, abbellito e reso visitabile da bacheche divulgative, staccionate e ponti (http://archivio.arifpuglia.it/un-parco-avventura-mercadante-e-il-ponte-sul-canale-bosco-preti-lavori-corso-0).

Attraverso il percorso sulla regina viarum e la visita a Bosco Preti, i Cicloamici intendono far radicare, a partire dai più piccoli, un senso di appartenenza, rispetto ed orgoglio per il territorio da accostare a quello per il patrimonio architettonico e culturale della città.

L’adesione è aperta a tutti ed è libera e non è prevista alcuna quota di partecipazione.  Non è prevista una copertura assicurativa in caso di infortuni, chi partecipa si assume la responsabilità per sè e per i minori che accompagna sollevando l’associazione da qualsivoglia imprevisto.

Mesagne, Domenica 14 maggio ore 9,30, Piazza Orsini del Balzo

Programma della giornata:
Ore 9,30 Raduno in Piazza Orsini del Balzo
Ore 10,00 partenza della pedalata secondo il percorso stabilito. Sosta presso e visita guidata al Bosco Preti

Ore 12,30 arrivo dei partecipanti in Piazza Orsini. Fine manifestazione

Percorso: molto facile di circa 16 chilometri

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND