Ogni bambino della prima media ne avrà uno che potrà custodire, leggere e condividere con amici e genitori. Si tratta dei kit di Amnesty International che parlano dei diritti riconosciuti e negati. Venerdì 16 Febbraio, l’associazione Scintilla di Mesagne li ha consegnati ufficialmente alla Scuola Media Statale “Materdona-Moro”, alla presenza dell’assessore ai Percorsi di Legalità, Annamaria Scalera, del Dirigente Scolastico prof. Salvatore Fiore e di Regina Cesta, presidente dell’associazione Scintilla. Il materiale supporterà docenti e ragazzi nello studio e approfondimento del tema dei Diritti Umani, un percorso di approfondimento sui diritti che servirà a formare i cittadini di domani consapevoli delle diversità presenti nel mondo. Fornire agli studenti, ai giovani, spunti di crescita e di riflessione è fondamentale per la crescita di una generazione attenta agli altri. Per il secondo anno consecutivo, la Media di Mesagne è stata inserita nel circuito di scuole italiane che ogni anno collaborano con Amnesty International, dando un respiro internazionale al lavoro che viene fatto quotidianamente.
L’EDU PER AMNESTY INTERNATIONAL
L’Educazione ai diritti umani ha l’obiettivo di fornire ad alunne e alunni le competenze necessarie per diventare attenti esploratori del mondo che li circonda, pronti a una partecipazione attiva nella società.
I materiali Amnesty Kids per la scuola sono pensati per coinvolgere le classi nel percorso di apprendimento attraverso attività partecipative. In questo modo ragazze e ragazzi avranno l’opportunità di collaborare tra loro, confrontarsi sui differenti punti di vista e sentirsi responsabili delle proprie idee e azioni.