Consegnati gli attestati di partecipazione ai docenti e agli operatori scolastici della scuola media “Materdona-Moro” che hanno frequentato il corso di gestione delle crisi epilettiche nei ragazzi. Nei giorni scorsi si è svolto, presso l’auditorium del plesso Aldo Moro della scuola secondaria di I grado “Materdona-Moro” un momento formativo e informativo sull’epilessia tenuto dalla dott.ssa Marisa Elia, organizzato in partenariato dall’associazione AICE, il CSV Brindisi Lecce, Volontariato nel Salento, la Provincia di Brindisi, il Comune di Mesagne e il Consorzio ATS Br4.
Solo attraverso la conoscenza si possono abbattere paure e pregiudizi che ostacolano una piena inclusione, poiché l’epilessia si può curare ma lo stigma no. Per raggiungere lo scopo, occorrono interventi sapienti in una stretta collaborazione tra rete scolastica, istituzioni e associazionismo del territorio. Su questo è intervenuto il presidente del Consorzio Antonio Calabrese ricordando che il percorso iniziato a Mesagne raggiungerà tutti i comuni dell’Ambito per divulgare la cultura dell’integrazione e la conoscenza a fine di superato lo stigma.
Le coraggiose testimonianze rese da due ragazze e dalla presidente dell’associazione AICE Daniela Maniglio hanno rappresentato un momento saliente dell’incontro, coinvolgendo i partecipanti che hanno espresso il loro interesse su questo delicato tema con una serie di interventi. Alle classi della scuola media è stato donato un vademecum realizzato dal CSV Brindisi e Lecce che pubblichiamo qui sotto