Home Attualità Un altarino per il Triduo Pasquale in via Basilio II

Un altarino per il Triduo Pasquale in via Basilio II

da Cosimo Saracino

Un drappo rosso come segno della Passione, il velo nero per ricordare i giorni di lutto e l’ulivo come simbolo del luogo in cui Gesù Cristo fu tradito da Giuda. Sono questi i segni di un piccolo altare posizionato all’esterno dell’abitazione della signora Milano in Via Basilio II. Davanti al civico 66 c’è il Golgota con la Madonna Addolorata velata e una croce che nasconde il corpo di Cristo, un’opera come una catechesi per rievocare la morte e passione del Salvatore del mondo.


Come nel periodo natalizio anche a Pasqua, con pazienza e amore, la signora Milano allestisce l’uscio della sua casa per tutti quei mesagnesi che hanno voglia di godere delle sue creazioni. Questo altarino, costruito di mattina e rimosso la sera, rimarrà qui fino a sabato, poi questo luogo sarà dedicato alla Resurrezione. Stanotte la tromba che ricorda il pianto della Madonna in cerca del Figlio, suonerà davanti a questa casa e il rullo del tamburo annunzierà l’inizio del grande triduo pasquale.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND