L’ondata di solidarietà con la popolazione palestinese che sta toccando ogni angolo del mondo è transitata anche da Mesagne, dove la scorsa domenica delle Palme si è svolta una nostra iniziativa di sensibilizzazione sulla tragedia di Gaza della quale sono stati protagonisti il movimento S-confin-arti, il presidente della comunità palestinese di Puglia e Basilicata, e comuni cittadini che a microfoni aperti hanno voluto esprimere personali testimonianze.
Tempo una giornata e al Consiglio di Sicurezza dell’ONU è stata finalmente approvata la risoluzione di cessate il fuoco che si attendeva da mesi, a prova del fatto che la mobilitazione della società civile si sta facendo sentire nelle sedi internazionali che contano.
Un primo passo in direzione di un completo stop alle ostilità, e una prima iniziativa alla quale farà seguito sabato 30, con partenza alle ore 16, un grande corteo a Bari promosso dal Tavolo di coordinamento No G7 e al quale invitiamo tutti a partecipare. Si raggiungerà in cammino il Consolato israeliano in Puglia, luogo simbolo di un’alleanza mefistofelica, per chiedere la sospensione de facto di tutti gli accordi commerciali e di partenariato tra la Regione e lo Stato di Israele. La Palestina chiama…e Noi ci siamo!
Gino Stasi per
Comitato di solidarietà col popolo Palestinese