Dopo l’organizzazione della Festa dedicata a San Giuseppe ed il ritorno tanto desiderato della processione notturna dell’Addolorata, il Parroco della Chiesa di Santa Maria, Don Francesco Funaro, raccoglie dal proprio Consiglio Pastorale Parrocchiale l’idea di entrare in rete con il territorio di Mesagne, e lo fa con la realizzazione di un progetto (PCTO) molto importante sul tema: “Arte e spiritualità, turismo e tecnologia”.
Il progetto sarà concretizzato di concerto con l’Istituto Superiore Statale “Epifanio Ferdinando” di Mesagne e vedrà come protagonisti gli studenti dello stesso istituto, al fine di far conoscere agli stessi le opere d’arte interne, esterne ed adiacenti alla stessa Chiesa.
Infatti, l’attività del progetto si svolgerà presso la Parrocchia di Santa Maria in Betlem di Mesagne, all’interno degli Uffici parrocchiali e della Chiesa, con possibilità di interfacciarsi con la struttura adiacente, attuale sede Municipale.
L’obiettivo è quello di formare i giovani sulle ricchezze artistiche del territorio, affinchè possano eventualmente svolgere anche il lavoro di guide per i turisti presenti nella nostra città. Nello stesso tempo, è in loro facoltà anche migliorare le proprie coscienze e la propria spiritualità e porre sui social le proprie esperienze culturali oppure creare dei QRcode di collegamento conoscitivo dell’arte mesagnese.
Gli studenti termineranno l’attività del progetto di 30 ore con la realizzazione di un cortometraggio. In tal modo si realizzerà pienamente il connubio esistente tra l’arte e la spiritualità, tra il turismo e la tecnologia.
Prof. Vangi Aldo.