Il prossimo 12 aprile 2024 alle 19.30 alla Basilica Minore Pontificia “Vergine SS. del Carmelo” (Chiesa del Carmine) si terrà la Seconda Edizione di “Meditazioni” l’appuntamento dedicato alla musica Sacra e Contemporanea, organizzata dal compositore Andrea Siano. Nata durante la pandemia (con un concerto in diretta differita) e ripresa dopo qualche anno, “Meditazioni” ha come scopo di regalare un momento di raccoglimento.
Per questa edizione, parteciperanno i soprano Marcella Diviggiano e Flavia Muri che interpreteranno musiche di Pergolesi, Frank, Rossini e una selezione del repertorio di musica sacra di Andrea Siano tra cui in prima assoluta la “Messa Breve” per due soprani e organo. Coadiuva alla meditazione la scrittrice e poetessa Rita Greco con letture di Rilke, Bardotti e Gualtieri. Ingresso libero e aperti a tutti.
“Sono onorato di poter dare questo contributo alla nostra città di Mesagne, sempre aperta e accogliente alle idee degli artisti locali. L’idea è nata durante la Pandemia per regalare un momento di raccoglimento, così con Federico Dell’Olivo organizzammo un concerto con diverse musiche tra cui una raccolta di pezzi inediti della classe del M° Biagio Putignano. Penso che proporre questo genere di musica, dal gregoriano alla contemporanea, sia fondamentale in questo momento storico per ritrovare una più solida dimensione spirituale e sacrale, aspetto ahimè spesso dimenticato dalle stesse Istituzioni di competenza. La ripresa del gregoriano è un’azione importante per la meditazione Cristiana e la musica contemporanea d’Autore è spesso lasciata ai margini del repertorio liturgico. Perciò il mio augurio è che non si fruisca di questo evento come un concerto di “bravura” ma come un vero e proprio momento meditativo-liturgico”.