Ieri venerdì 12 aprile, si è tenuto nell’aula magna del plesso “Materdona” della Scuola secondaria di primo grado “Materdona-Moro”, l’incontro con Simona Dolce, autrice del libro “L’isola del Sole”, edito da “Raffaello Ragazzi”. Protagonisti i ragazzi di tutte le classi prime, giunti a questo incontro dopo un lungo cammino di formazione, ricco di tantissime attività laboratoriali che hanno avuto il piacere di condividere con l’autrice e i loro compagni.
Questo evento programmato nell’ambito della formazione insito nel percorso di Educazione Civica, non solo ha coinvolto i ragazzi emotivamente poiché hanno da subito provato grande empatia per i personaggi, ma ci ha permesso di promuovere un progetto di lettura ispirato ai valori della legalità e finalizzato a risvegliare la coscienza civica nelle nuove generazioni che sempre di più devono essere coinvolte nei molteplici aspetti della società in cui vivono, coglierne le problematiche e attuare un pensiero critico che si possa poi trasformare in azione concreta, attraverso gli atteggiamenti del vissuto quotidiano.
La lettura di questa storia coinvolgente ha come protagonista un bambino di undici anni: Khouma, arrivato a Lampedusa dal Senegal con un barcone della speranza, ma nel centro di accoglienza dove è stato portato si sente in prigione, così decide di scappare e, da quel momento, comincia la sua avventura sull’isola. Sarà un altro undicenne, abitante di Lampedusa, a custodire con lui il segreto di un’amicizia nascente che diventerà sempre più forte e sarà destinata a vincere ostacoli e pregiudizi, mostrando il volto più bello dell’accoglienza, fatto di empatia e solidarietà. La nostra scuola da sempre è stata e continua ad essere luogo di accoglienza, condivisione, crescita umana, un luogo in cui crescono le “isole del sole”. Grazie Simona Dolce per questo incontro emozionante!