Dopo la vittoria del Titolo Italiano FEDERKOMBAT (l’unica Federazione Italiana di Muay Thai Riconosciuta dal CONI) stile Muay Thai categoria – 86 KG, Giuseppe CARUSO, Siciliano di nascita ma residente a Mesagne, allenato dal Maestro Tony DARGENIO della “Newenergym” e dal Maestro CIMINO Alessandro della “Kombat Emotion” di Ispica (RG), è stato convocato dalla Federkombat a partecipare ai prossimi Campionati del Mondo IFMA 2024 che si terranno in Grecia dal 31/05/2024 al 10/06/2024. Il podio in questa gara darà la possibilità di accedere alle Olimpiadi 2024 di Parigi nella Muay Thai che è entrata da poco come sport dimostrativo.
Il Maestro Tony DARGENIO ha commentato: il talento non è passato inosservato. Il 27enne Giuseppe CARUSO cresciuto anche sportivamente in Sicilia è entrato nel nostro Team Mesagnese è ne sono orgoglioso, perché grazie a lui abbiamo ricevuto questo convocazione riservata soltanto agli Atleti Italiani di maggior valore, indicati espressamente dal CONI come “Atleta di interesse Nazionale”.
Giuseppe ha iniziato a combattere nel 2013, fin da subito la sua struttura fisica e la capacità d’apprendimento dei movimenti sul ring lo hanno portato tra gli agonisti.
Con uno score di 35 match (di cui 27 vittorie, 2 pareggi, 6 sconfitte) Caruso è diventato la punta di diamante della Federazione nella sua categoria.
Non ho dubbi sulle sue potenzialità, che secondo me sono ancora in parte inespresse.
Io, come già in passato, cercherò di portare quest’altro Titolo Mondiale alla nostra Comunità Mesagnese, certo che la nostra partecipazione renderà merito ai valori dello sport che rappresentiamo in osservanza delle regole che lo governano nello spirito dell’Olimpismo.