Home Dal Territorio SERVIZI INTEGRAZIONE SCOLASTICA A.S. 2024/2025: ATTIVA LA PIATTAFORMA PER LE RICHIESTE DELLE FAMIGLIE

SERVIZI INTEGRAZIONE SCOLASTICA A.S. 2024/2025: ATTIVA LA PIATTAFORMA PER LE RICHIESTE DELLE FAMIGLIE

da Cosimo Saracino
0 commento 246 visite

Al via le procedure per l’accesso ai servizi d’integrazione scolastica per l’a.s. 2024-2025, programmati per favorire il diritto allo studio dei minori con disabilità psico-fisiche o sensoriali, residenti nel territorio provinciale. I servizi di Integrazione Scolastica, nello specifico, sono relativi a:

  1. Trasporto scolastico assistito per studenti disabili gravi (legge n. 104/92, art. 3 comma 3) frequentanti le scuole medie superiori di competenza della Provincia di Brindisi e residenti in uno dei 20 Comuni della provincia di Brindisi;
  2. Integrazione scolastica per studenti disabili gravi (legge n. 104/92, art. 3 comma 3) frequentanti le scuole medie superiori e residenti in uno dei 20 comuni del territorio provinciale
  3. Assistenza specialistica alla comunicazione per   gli   studenti   disabili   sensoriali frequentanti le scuole di ogni ordine e grado, residenti in uno dei 20 comuni della provincia di Brindisi.

L’accesso ai servizi deve essere effettuato necessariamente sulla piattaforma dell’Ente: https://icare.provincia.brindisi.it/ attiva a partire da oggi lunedì 6 maggio. Le richieste a cura delle famiglie devono essere presentate entro il 15 Giugno c.a. Il termine di scadenza non è perentorio, ma è funzionale all’organizzazione dei servizi. Oltre tale termine, soprattutto per il trasporto scolastico assistito, le istanze potranno essere prese in considerazione compatibilmente con le risorse finanziarie programmate e con le linee di percorrenza già organizzate.

Per l’accesso online è necessario disporre di:

  • Spid del richiedente (genitore, tutore o curatore richiedente l’accesso ai servizi provinciali dell’integrazione scolastica);
  • numero di telefono (genitore, tutore o curatore richiedente l’accesso).

Al fine della compilazione della domanda, il genitore, tutore o curatore richiedente l’accesso dovrà disporre di:

  • Certificazione disabilità grave (ex art. 3, comma 3, L.N. 104/92), per i servizi di cui ai precedenti punti 1 e 2 (per gli utenti in possesso della Certificazione disabilità grave ex art. 3, comma 1, L.N. 104/92 si informa che questo Ente, solo dopo aver assicurato la presa in carico di tutti gli utenti in possesso della “certificazione ex art. 3 comma 3 L. N. 104/1992” e, comunque, nel limite della disponibilità delle risorse, potrà prendere in carico ulteriori alunni disabili, così come da linee guida della Regione Puglia);
  • Certificazione disabilità sensoriale grave, per i servizi di cui al precedente punto 3.

Lo staff della Provincia e del Segretariato Sociale sono a disposizione per fornire ogni necessaria assistenza tecnica e supporto per l’invio delle domande, previo appuntamento, da prendere negli orari di servizio, contattando i referenti ai numeri: 0831-565450, 0831-565464, 0831-565117, 0831-565269.

Ulteriori informazioni potranno essere acquisite consultando il sito: https://integrazionescolastica.provincia.brindisi.it/

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND