In occasione del 10 Maggio, Giornata mondiale del Lupus Eritematoso Sistemico, il Gruppo LES Italiano ODV, associazione di pazienti attiva sul territorio nazionale da quasi quarant’anni, organizza annualmente iniziative volte a sensibilizzare la collettività su questa malattia. Il Lupus è una patologia cronica autoimmune e invalidante che colpisce 60 mila italiani, di cui 9 su 10 sono donne in età fertile che si ammalano nel periodo di massima espressione lavorativa, sociale e familiare e lottano costantemente contro una sensazione di forte isolamento derivante dalla difficoltà di spiegare l’impatto della malattia ai propri cari.
Per l’anno corrente l’obiettivo dell’Associazione è di illuminare vari Presidi Ospedalieri e Monumenti sul territorio salentino, tra cui il Castello Normanno-Svevo di Mesagne, con la caratteristica luce viola, colore simbolo della lotta contro il Lupus, al fine di continuare il percorso di sensibilizzazione già intrapreso a Mesagne con il Convegno “Medici e pazienti si confrontano sul Lupus Eritematoso Sistemico”, tenutosi a Maggio 2023. Il colore viola nel Lupus rappresenta la colorazione del tipico eritema a farfalla e simboleggia la consapevolezza del dolore invisibile che colpisce i pazienti.
Ringraziamo ancora una volta il Sindaco Matarrelli per il suo attivo sostegno nei confronti delle nostre Iniziative e tutta l’Amministrazione Comunale per aver accolto la nostra richiesta di “accendere i riflettori” su questa malattia sistemica ancora poco conosciuta. Oltre al Castello Comunale, lo stesso giorno saranno illuminati di luce viola anche gli Ospedali di Brindisi e Lecce, luoghi di cura per i pazienti con Les.