Martedì 21 maggio presso la Scuola dell’Infanzia Cresciamo Insieme si è svolto un laboratorio finale di Educazione Stradale che ha visto coinvolte le bambine e i bambini da 3 a 5 anni che frequentano la scuola. L’evento rientra nella manifestazione cittadina Germogli di Legalità: Condividiamo rispetto 2024, promossa dall’Amministrazione comunale di Mesagne con un ricco cartellone di incontri ed eventi sul tema della Legalità.
Percorsi Sicuri è un progetto formulato per i piccoli alunni al fine di sensibilizzarli alle regole della strada, un luogo che va vissuto in sicurezza e nel rispetto di tutti. Il concetto di legalità passa anche da qui e soprattutto sin da piccoli educandoli a divenire cittadini consapevoli del vivere in comune con gli altri.
Il momento laboratoriale finale è stato condotto dall’Assistente Anna Maria Mastrovito e dell’Agente Federico Benincasa della Polizia Locale, dopo aver illustrato le principali regole hanno simulato dei percorsi con l’ausilio segnali stradali e simulatori visivi per la guida in stato di ebbrezza. E’ stata un’esperienza molto intensa ed entusiasmante che ha visto la partecipazione attiva di tutti e il conseguimento della Patente di Buon Pedone per ciascuno!
Ringraziamo il Comandante Dr. Antonio Ciracì per aver reso possibile questa iniziativa, incaricando due giovani componenti del corpo che sono riusciti a coinvolgere e attirare l’attenzione dei piccoli in questa bella ed entusiasmante esperienza.