“Per l’impegno profuso, la cura nella scrittura, la partecipazione emotiva nell’esporre quanto ricavato dall’affettuoso racconto dei nonni. Concorso ‘La Pasqua al tempo dei Nonni’: miti, credenze, riti, tradizioni culinarie e religiose legati al periodo pasquale”. È la motivazione che la giuria ha scritto per conferire il premio alla piccola mesagnese Beatrice Rondinone nell’ambito del concorso letterario promosso dall’Istituto ‘Lina Corciulo’ di Salve (Lecce).
Una piccola soddisfazione che riguarda la bimba mesagnese di 9 anni, che si è distinta nell’ambito del concorso letterario ‘La Pasqua al tempo dei nonni: riti, credenze, miti e tradizioni legate al periodo pasquale’, promosso da un’associazione locale nota per la ricerca e la promozione della storia e delle tradizioni del territorio salentino. Il concorso, rivolto a tutti i bambini in età scolare, proponeva un’attività di recupero della memoria attraverso il racconto di nonni e persone anziane sulle tradizioni del periodo pasquale e la successiva stesura di un elaborato scritto.
Beatrice, amante della lettura e della scrittura, non si è di certo lasciata sfuggire l’occasione di intervistare i suoi nonni materni, originari del posto, e svolgere un tema che si è distinto per impegno e originalità e che è stato premiato lo scorso 22 giugno. Anche questo risultato è motivo di orgoglio, che ha portato ancora una volta il nome di Mesagne al di là dei confini della provincia brindisina, distinguendosi anche nel Salento grazie alle doti della piccola Beatrice.