E’ atteso per il prossimo martedì 30 maggio, alle ore 17.30, il seminario “Strategie di prevenzione e formazione dei giovani per una alimentazione sana e sostenibile”, che si terrà presso il Liceo Scientifico “Epifanio Ferdinando” di Mesagne, in via Eschilo.
L’incontro va a suggellare una serie di iniziative che durante l’anno scolastico hanno coinvolto gli studenti sui temi della nutrizione. L’occasione del prossimo martedì sarà pertanto in linea con l’obiettivo dell’intero progetto: contribuire affinché giovani individui facciano proprio il valore di una sana alimentazione, imparando a riconoscere e ad utilizzare prodotti e principi della Dieta Mediterranea, stile di vita consigliato nel rispetto della propria salute, del territorio e dell’ambiente.
Dopo i saluti del prof. Aldo Guglielmi, dirigente scolastico dell’Ist. Epifanio Ferdinado, e del dott. Vito Lenoci, consigliere comunale con delega alla Sanità nel Comune di Mesagne, interverranno:
- Giuseppe Colucci, responsabile Formazione Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Brindisi;
- Cosimo Damiano Guarini, Agronomo, scrittore e fondatore della Start Up innovativa “OliveHealth”;
- Cristian Casili, Agronomo, consigliere regionale, vicepresidente della V Commissione Ecologia Territorio e Ambiente e commissario nella Commissione Agricoltura e Pesca.
Moderatore dell’incontro sarà il dott. Domenico Rogoli, Biologo nutrizionista della Fondazione Dieta Mediterranea.
Durante lo stesso seminario i ragazzi della VB e VC daranno lettura della relazione con cui hanno partecipato all’importante conferenza internazionale “Mediterranean Diet and Health. A life Approach”, tenutasi il 30/31 marzo e 1° aprile ad Ostuni, alla presenza di medici e ricercatori provenienti da tutto il mondo.
Grazie al prezioso lavoro di coordinamento del Prof. Francesco D’Alonzo, insegnante di Scienze e referente scolastico del progetto, con uno studio andato avanti per mesi, gli studenti dello Scientifico mesagnese hanno relazionato sulle abitudini alimentari dei più giovani e sul valore della Dieta Mediterranea, riscuotendo grande apprezzamento tra i medici e i docenti presenti al Congresso.
Fondamentale è stato il sostegno delle famiglie, attraverso il loro rappresentate Dott. Danilo Vidali, Presidente del Consiglio Scolastico, fortemente convinte che la formazione dei ragazzi debba caratterizzarsi sempre di più sui temi della sana e corretta alimentazione.
In chiusura di seminario il dott. Rogoli, che ha fornito un sostegno scientifico ai ragazzi nel periodo di preparazione, consegnerà loro gli attestati di partecipazione al notevole evento scientifico.
Il seminario si avvale del patrocinio dell’Ordine dei Medici, dell’Ordine degli Agronomi e Forestali e della Fondazione Dieta mediterranea di Ostuni.