Manca poco alla I edizione di Mesagne Piano Night, il primo festival del pianoforte si svolgerà nell’ambito della rassegna estiva promossa dall’amministrazione comunale con il patrocinio del Teatro Pubblico Pugliese e la direzione artistica del maestro Giampaolo Argentieri. Lunedì 19 agosto, a partire dalle ore 19, cinquanta pianisti si esibiranno in contemporanea nelle tre piazze scelte per la kermesse: piazza Commestibili, piazza IV Novembre e piazza Orsini.
La platea di artisti è composta da musicisti dai 5 anni in su, giovani emergenti e professionisti affermati nel panorama musicale saranno tutti coinvolti in una grande festa del pianoforte. Ieri mattina, nella stanza del primo cittadino al Comune di Mesagne, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’evento, all’incontro con gli operatori dell’informazione sono intervenuti il sindaco di Mesagne Antonio Matarrelli, il consigliere con delega alla Cultura e Turismo Marco Calò e il maestro Argentieri. Nell’occasione, è stata illustrata l’organizzazione della serata e le collaborazioni. I pianisti e i loro accompagnatori saranno accolti dalla “Proloco” di Mesagne, che ha organizzato delle visite guidate; coloro che accederanno alla mostra “Sette secoli d’arte italiana” riceveranno uno sconto sul biglietto di ingresso.
La musica classica e contemporanea, pezzi pop e jazz, allieteranno il pubblico nelle tre splendide piazze. L’evento conclusivo si terrà alle ore 22 in piazza Orsini con il concerto in cui si esibiranno, tra gli altri, i due musicisti mesagnesi Fabio Caponegro e Riccardo Rini.