Domenica 22 settembre, alle ore 20:30, si terrà a Mesagne, in Piazza IV Novembre, in occasione della Fiera Medievale Franca organizzata dal Gruppo Storico Città di Mesagne e Meghy Costumes d’Epoque, il musical inedito “Leta 2.0 – Leggenda senza fine”.
L’idea del progetto “Leta 0.0” nasce dall’Associazione Me Art nel 2018 con una prima esecuzione live, soggetta a continui mutamenti. Nel 2020 si è giunti a “Leta 1.0” e domenica 22 settembre, su proposta del prof. Marcello Ignone e del Gruppo Storico Città di Mesagne, sarà presentato in prima assoluta, grazie al patrocinio del Comune di Mesagne e alla collaborazione della Compagnia Atto Terzo e Meghy Costumes d’Epoque, il musical “Leta 2.0”, l’ultimo aggiornamento (per ora). La regia e le musiche sono state affidate a Davide Petiti, in arte Davíd Seta, mentre i testi sono stati curati da Tony Bottazzo. I costumi sono sempre nelle mani esperte di Margherita Ignone.
Importanti collaborazioni hanno portato in scena la leggenda del fantasma de “La Signura Leta”, uno spettro inquieto della tradizione mesagnese, legato a una tragica storia d’amore. Lo spettacolo affronta i temi del femminicidio e del patriarcato, ancora attuali nella nostra società.
La giovane cantante Angelica D’Anna interpreterà il ruolo della Signura Leta, Piero Locorotondo quello del fidanzato Carmelo, e Tony Bottazzo sarà il Conte Corcioli. Le coreografie sono curate da Alessia Aprile, con i ballerini Nicole Donno, Miro Rillo ed Edgar Sardiello. L’attore Francesco Sciascia interpreterà il Fachiro, mentre il make-up sarà a cura di Roberta Potenza.