A partire dal 2 ottobre ha preso avvio il progetto annuale “STEAM Lab: Creatività e Problem Solving”, che coinvolge i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII-Moro. Fortemente voluto dal Dirigente scolastico Salvatore Fiore, il progetto si basa su un approccio laboratoriale volto a sviluppare competenze fondamentali come la creatività, la collaborazione e il problem solving a partire dalla scuola dell’infanzia.
Il progetto si avvale della didattica laboratoriale per rispondere all’esigenza di creare un ambiente di apprendimento stimolante, coinvolgente e inclusivo in cui i bambini possano imparare attraverso l’esplorazione attiva. Il fulcro della didattica laboratoriale è la “pedagogia dell’errore”, che incoraggia i bambini a vedere l’errore come opportunità di apprendimento e parte integrante per il processo creativo e il problem solving.
Il progetto, portato avanti dalla docente Elisabeth Delorenzis, esperta in metodologie didattiche innovative e tecnologie dell’educazione, integra l’approccio STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica) con attività pratiche e creative.
Il progetto curriculare rappresenta un importante passo avanti nell’offerta formativa dell’istituto, confermando l’impegno a promuovere un’educazione all’avanguardia e inclusiva, capace di valorizzare le potenzialità di ogni bambino.
230