A seguito dell’emissione di un messaggio di allerta da parte del Dipartimento della Protezione Civile regionale, il sindaco ha emanato un’ordinanza che dichiara lo stato di emergenza per avverse condizioni meteorologiche. A partire dalle ore 00:00 del 4 ottobre 2024 e per le successive 14 ore, sarà attivo il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) per la pianificazione delle misure di emergenza. Lo stato di allerta rimarrà in vigore fino a nuove comunicazioni da parte della Protezione Civile.
Le previsioni meteo indicano piogge sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con accumuli moderati, specialmente nel sud della Puglia. Il Salento è la zona maggiormente a rischio, dove è stata dichiarata un’allerta arancione per rischio idrogeologico e temporali, mentre altre aree della regione, come il Gargano, il Tavoliere e la Puglia centrale, sono in allerta gialla.
Si raccomanda alla cittadinanza di limitare gli spostamenti all’essenziale e di attenersi scrupolosamente alle norme di sicurezza diffuse dalla Protezione Civile. Il servizio comunale di Protezione Civile, in collaborazione con il Dipartimento nazionale e la Regione Puglia, continuerà a monitorare attentamente la situazione per adottare tempestivamente eventuali ulteriori misure di sicurezza.