Home Cultura Al teatro di Mesagne è di scena l’eccellenza chitarristica

Al teatro di Mesagne è di scena l’eccellenza chitarristica

da Redazione
0 commento 337 visite

Domenica 6 ottobre alle ore 20:30 presso il teatro Comunale, l’amministrazione di Mesagne ha il piacere di ospitare il M° Antonio Molfetta, noto chitarrista di origini mesagnesi che da anni vive nella provincia modenese. Il suo amore per la musica inizia fin da giovanissimo, quando ancora viveva in Puglia, ma il suo interesse era rivolto soprattutto alla musica pop e rock, poi l’incontro folgorante con la musica suonata dal grande chitarrista spagnolo Andrés Segovia lo porterà ad aprirsi al mondo del chitarrismo classico. 

Inizia i suoi studi con il M° Vito Fiore,prosegue con altri importanti maestri del panorama mondiale e ultima il suo percorso di studi al Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Si perfeziona presso la prestigiosa Accademia Musicale Chigiana di Siena sotto la guida del M° Oscar Ghiglia e intraprende infine anche lo studio della chitarra Jazz, Flamenca e di composizione con il M° Nuccio D’Angelo.

Da allora, oltre a tenere master class in tutta Italia, avvia la sua intensa attività concertistica esibendosi nei più importanti teatri d’Europa, come in Germania, Croazia, Austria, Francia, Slovenia, Spagna e Portogallo, ma anche in Albania, Norvegia e Cile, riscuotendo sempre un ottimo consenso di pubblico e di critica. 

Spesso invitato in numerose trasmissioni radiofoniche e televisive per la sua eccellenza esecutiva e interpretativa, Molfetta vanta al suo attivo diversi riconoscimenti, tra cui il 1° posto al Premio Internazionale “Città di Lodi”, ma anche prestigiose collaborazioni, fuori dal chitarrismo classico, con cantautori del calibro di Lucio Dalla e Samuele Bersani.

Dal 2012 è Direttore Artistico di alcuni importanti Festival chitarristici, quali “L’Arte della Chitarra” e il “Guitar Week” ma nel 2022 ha voluto fortemente portare le stesse eccellenze anche a Mesagne, curando la Direzione Artistica del “MIGfest”, ovvero Mesagne International Guitar Fest, organizzato dall’A.P.S. Cabiria sotto la guida di Anna Rita Pinto, che nelle prime due edizioni ha riscontrato un enorme successo di addetti ai lavori e di pubblico. Ora si attendono le date della terza edizione.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND