Grandi numeri e grande fermento in una maratona di spettacoli creati da Catone Tersonio e diretti da Antonio Cortese in cui i veri ed unici protagonisti sono i ragazzi. Oltre 400 alunni, più di 30 docenti e 3 Presidi di 3 Comuni della provincia di Brindisi sono coinvolti nel progetto del Teatro della Gioia e della Salute del Monastero del 3° Millennio – ISBEM -.
La prossima settimana sarà effervescente. Si susseguiranno una serie spettacoli con i ragazzi di scuola media e di scuola elementare; si comincerà a San Pancrazio con “Questi Poveri Fantasmi” il 5 giugno; seguirà Mesagne con lo spettacolo “Io ho un Sogno” il 7 di giugno; poi sarà la volta di Latiano con “Lo Cunto de li Quattro Cantoni” il 9 di giugno e chiuderà ancora San Pancrazio con lo spettacolo “Di Sogni e di Virtute” il 14 giugno.
Ai Progetti Teatrali – con varie denominazioni – guidati dal regista Antonio Cortese, sono impegnate cinque classi di V elementare del I Circolo Didattico “Carducci -Borsellino” di Mesagne diretto dal preside Cosimo Marcello Castellano; cinque classi di II elementare dell’Istituto Comprensivo di Latiano diretto dalla preside Ornella Manco; quattro classi di V elementare e quattro classi di Prima media dell’Istituto Comprensivo di San Pancrazio Salentino diretto dalla preside Lucilla Vaglio. I Presidi delle scuole interessate, l’ISBEM (Istituto Scientifico Biomedico Euro Mediterraneo) guidato dal prof. Alessandro Distante e l’Associazione Culturale e Teatrale “Li Satiri” diretti da Antonio Cortese ringraziano i Docenti e le Famiglie per la collaborazione e l’entusiasmo profuso; ma soprattutto ringraziano i bambini e i ragazzi impegnati nei vari spettacoli che hanno vissuto un percorso progettuale straordinario, ricco di emozioni, di consapevolezza e di gioia trattando i temi del Bullismo, del Cyberbullismo, della Legalità, della Salute, dell’Ambiente e della Solidarietà con la leggerezza della Fiaba e con la spregiudicatezza del Sogno.