Home Attualità Record a Mesagne: la professoressa Marcella Diviggiano conquista la sua sesta laurea

Record a Mesagne: la professoressa Marcella Diviggiano conquista la sua sesta laurea

da Cosimo Saracino
0 commento 180 visite

“Gli esami non finiscono mai” è il titolo di una commedia scritta e interpretata da Eduardo De Filippo nel 1973, una verità che, nella vita della professoressa e soprano mesagnese Marcella Diviggiano, ha assunto un significato sorprendente. Tra lauree brevi e specialistiche, ha conquistato ben sei corone di alloro. L’ultima, in ordine di tempo, è per il conseguimento del diploma accademico di II Livello in Musica vocale da camera con la votazione di 110, lode e menzione. Dotata di un carattere empatico e grande professionalità, attualmente insegna presso il liceo “Epifanio Ferdinando” di Mesagne ed è protagonista di numerose attività musicali. Tra le sue passioni c’è anche lo sport, ereditato dal padre Sandro Diviggiano: attualmente è pallavolista presso la Volley SS. Annunziata.

Per commentare questo nuovo traguardo, Marcella ha scritto: “Avrei potuto risparmiarmela, è vero. Eppure non avrei potuto farne a meno. Avrei potuto non percorrere 270000 km a bordo della Micra negli ultimi 7 anni, godermi il posto fisso e riposarmi. Ma mi sarei persa un sacco di bella musica, mi sarei persa l’occasione di interrogarmi sul mio modo di vivere e stare al mondo. Non mi sarei persa nell’abisso profondo della musica di Ildebrando Pizzetti, Ottorino Respighi, Mario Castelnuovo Tedesco, Arnold Schoenberg e Kurt Weill. Per ritrovarmi esattamente lì. Nuda e cruda. Grazie al maestro Nico Sette, che della musica vocale da camera è capace di esplorare tutti i meandri. Grazie per avermi inoltre donato la sua “Veglia”. Grazie al maestro Matteo Summa, relatore generosissimo ed elegante. Grazie a Oksana Svekla, pianista meravigliosa. Grazie a tutti i maestri che mi hanno accompagnato e a tutti gli amici che, ancora una volta, sono stati accanto a me. A te, papà, motore vivo del mio andare. A Giuliano, creatura splendida e riccia del settembre ‘88, musicista eccezionale, che avrà già sicuramente un bel da fare in mezzo ai grandi. Il tuo pensiero mi ha accompagnato fino ad oggi”. Ad majora, professoressa.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND