Dal 5 all’8 novembre 2024, presso il Centro Servizi globale delle Nazioni Unite di Brindisi, è in programmail 25° meeting annuale del Gruppo di UN Staff/Stress Counsellors con la partecipazione di circa 100 funzionari provenienti da tutto il mondo. Nell’ambito del programma di incontri e workshop, è stata organizzata una giornata speciale, giovedì 7 novembre, dedicata alla scoperta delle bellezze storiche e culturali di Mesagne. I partecipanti avranno il piacere di visitare il centro storico, con i suoi vicoli caratteristici e le affascinanti chiese, oltre al Castello di Mesagne e al Museo Granafei, custode di preziosi reperti archeologici che testimoniano la storia millenaria del territorio. I partecipanti avranno anche l’opportunita’ di visitare l’esposizione “G7: sette secoli d’arte italiana,” una mostra inaugurata in occasione del summit mondiale 2024, che celebra le opere di grandi maestri italiani attraverso i secoli.
“Accogliere una delegazione ONU è una opportunità per Mesagne – ha dichiarato il consigliere comunale Marco Calò con delega alla Cultura e Turismo – . La città potrà presentarsi come una destinazione di interesse culturale a una platea internazionale”.
Questo evento rappresenta un’occasione per consolidare il legame tra cultura e lavoro, dimostrando come il patrimonio storico-artistico italiano possa diventare parte integrante di momenti professionali di rilievo. L’auspicio è che questa giornata a Mesagne, tra arte, storia e paesaggi salentini, possa lasciare nei visitatori un ricordo indelebile, dando al contempo grande visibilità internazionale alla città e alle sue eccellenze.